Il Managed Service Provider, lo dice il nome è stesso, è un fornitore di servizi gestiti, quali rete, infrastruttura, applicazioni ecc. a supporto della gestione e del monitoraggio dell’infrastruttura IT aziendale, semplificando il lavoro e riducendo l’impiego di risorse aziendali.
Per fare ciò è possibile che il MSP offra servizi propri o di altri provider, cosa sempre più frequente, per venire incontro il più possibile alle esigenze di ogni cliente.
Managed Service Provider: significato
Per comprendere a fondo il significato di MSP, è fondamentale in prima battuta capire bene che cosa sia un servizio gestito, ovvero quello che offre un Managed Service Provider.
Stiamo parlando di un servizio che viene preso in carico, erogato e controllato da un fornitore esterno per conto terzi.
Questa scelta offre un duplice vantaggio: da una parte abbiamo un’azienda specializzata che lavora in maniera continuativa con importanti realtà di diversi settori, rimanendo costantemente aggiornata e operativa; dall’altra ci sono imprese soddisfatte e tranquille, perché sanno di poter contare su un servizio 100% certificato e un’assistenza continua su ogni genere di necessità.
Per dare alcuni numeri, si prevede che il mercato (che include i più diversi settori, tra cui, in particolare, quello finanziario, IT, PA e sanitario) dei servizi gestiti supererà i 900 miliardi di dollari entro il 2032, con una crescita annuale intorno al 12%.
Esempi Managed Service Provider
In pratica è come se esternalizzassi il tuo reparto IT aziendale, o parte di esso.
Dal marketing alla programmazione, passando per il commerciale, sono sempre più numerose le realtà aziendali che decidono di affidare ad altre realtà esterne, o singoli professionisti, alcuni dei propri reparti, previo naturalmente un accordo di riservatezza e non concorrenza tra le parti.
Ecco, un Managed Service Provider è sostanzialmente un fornitore esterno che svolge tutte le mansioni di un dipartimento IT in modo esternalizzato, come se si trattasse di un vero e proprio outsourcing; monitoraggio e manutenzione all’infrastruttura IT e la capacità di risolvere in modo proattivo potenziali problemi, rendono un MSP una risorse fondamentale per un’azienda, perché sicura, puntuale e in grado di ridurre in maniera sensibile i tempi di non funzionamento dell’infrastruttura in caso di problematiche.
Managed Service vs SaaS
Il Managed Service Provider è dunque una figura ibrida che “si sposa” bene anche con gli amanti del Software as a Service, in quanto offre gran parte dei suoi vantaggi ma ne limita i contro.
Ci riferiamo ad alcuni aspetti che spesso limitano non poco il SaaS, quali la necessità di avere una connessione internet stabile e veloce, il controllo limitato su funzioni spesso vitali per l’azienda, la poca personalizzazione e un’assistenza non sempre puntuale.
Managed Service by Kiratech
Con il nostro servizio di Managed Service hai sempre a tua disposizione il nostro MSK Team, composto da professionisti con esperienza comprovata e certificata, che possono rappresentare per te e la tua azienda dei veri e propri partner e non un semplice servizio di assistenza.
In Kiratech applichiamo l'approccio Platform anche nei Managed Services, quindi ti offriamo la gestione dedicata e specializzata attraverso una piattaforma gestita dal nostro Team di Cloud Native Support Engineer per supportare i vostri carichi di lavoro, affrontando il monitoraggio proattivo e pervasivo dell'infrastruttura, la gestione degli incidenti e delle modifiche, nonché la manutenzione ordinaria. Sfruttiamo la metodologia AIOps e il miglioramento continuo per ottimizzare il servizio e migliorarne la qualità.
Lavoriamo con la modalità co-op, che abbiamo collaudato e perfezionato negli anni, che prevede una stretta collaborazione tra il reparto IT della tua azienda e il nostro Team, sia per quanto riguarda le attività ordinarie che straordinarie.
In questa maniera hai sempre garantiti un approccio proattivo, ambienti e accessi 100% sicuri e, infine, un report periodico per avere sempre sotto controllo i livelli di servizio e le attività svolte in cogestione.
In caso di bisogno, inoltre, ti garantiamo la massima disponibilità con un servizio di assistenza personalizzata h24/7.
Ricapitolando, quali sono quindi i vantaggi di questo servizio? Attraverso la sua implementazione si riscontrerà fin da subito:
- una riduzione dei rischi operativi e di sicurezza
- un migliore utilizzo delle potenzialità delle tecnologie
- una riduzione dei costi
- maggiore scalabilità
- elevata sicurezza
- maggiore focus sul business, in quanto alla tecnologia ci pensa il team di Cloud Native Support Engineer
L'offerta Managed Services by Kiratech è un servizio a supporto delle aziende che stanno intraprendendo o hanno iniziato il Cloud Native Journey. E la tua azienda a che punto è del percorso Cloud Native?
Fonti extra:
- https://www.precedenceresearch.com/managed-services-market
- https://www.gartner.com/en/information-technology/glossary/msp-management-service-provider#:~:text=A%20managed%20service%20provider%20(MSP,a%20third%2Dparty%20data%20center.
- https://www.entersoftware.it/managed-service-provider/
- https://www.maggioliaziende.it/notizie-it/luglio-2021/cosa-sono-i-managed-service-provider
Free downloadable content
Guida all’approccio
Cloud native
Hybrid Cloud e l’approccio Cloud Native per lo sviluppo software si rivelano un binomio vincente in un contesto che richiede efficienza e versatilità.
Da dove iniziare?