Tutto ciò che devi sapere sul Platform Engineering e perché la tua azienda dovrebbe implementarlo
Cloud Native Approach, scopri subito a che livello sei
Lavoriamo su ogni piattaforma. Scopri partnership e competenze
Scarica la Guida Cloud Native Application
Scopri gli strumenti per implementare il metodo.
> Ebook Scopri cos’è il Platform Engineering e perchè implementarlo
Servizi e tecnologie per la cloud security: privacy, protezione e compliance.
Scopri partner e tool per proteggere la tua infrastruttura
A breve disponibile
Risolvere le complessità attraverso la gestione e la distribuzione in contenitori.
> Introduzione alla piattaforma Kubernetes (a breve disponibile)
> Guida alle versioni di Kubernetes (a breve disponibile)
Scopri le 4 distribuzioni Kubernetes
Il nostro ultimo Blogpost
Tutti gli articoli del nostro blog
La nostra ultima novità
Lo storico di tutti i nostri articoli
La registrazione dell’ultimo webinar
Tutti i nostri webinar e workshop
7 regole per ottenere risultati efficaci
La Digital Transformation in azienda
Elenco completo dei contenuti scaricabili
Oltre la consulenza: affiancamento strategico, studio delle esigenze e delle strategie, delle pratiche e dei tool migliori per l’evoluzione digitale.
Scopri le attività di Cloud Transformation
Il pacchetto per la modernizzazione applicativa
Security, Cloud Security e DevSecOps
Da MSP a MSK: il Managed service by Kiratech comprende tutti i servizi MSP con qualcosa in più. Cogestione 24/7 sulla toolchain Cloud Native.
Scopri strategie e aree di intervento
Conosci il Tiger Team Kiratech (a breve disponibile)
Siamo reseller dei migliori software per la digital evolution. La nostra Toolchain è studiata su misura in base alle esigenze e ai progetti.
> Scopri i partner
> Guida ai tool
Scopri il catalogo
Scopri i partner
Un programma completo e autorevole di training per adottare l’approccio Cloud Native
Vedi le nostre training partnership
Vai all’elenco completo
Krateo è la piattaforma di automazione open source per aziende enterprise che devono standardizzare e aumentare l’adozione Cloud Native utilizzando le API Kubernetes standard.
Scopri come avere un unico ambiente di automazione comune.
Leggi i casi d'uso
Siamo lieti di annunciare che Kiratech si è classificata al secondo posto all’Innovation SoftFIRE Hackathon, tenutosi a Roma il 18-19 Aprile.
L’evento ha voluto offrire a giovani realtà imprenditoriali e PMI la possibilità di sviluppare nuove funzionalità, nuovi servizi ad alto livello tecnologico e prodotti in ambito automotive, Internet of Things, gaming, big data, e-health, multimedia streaming, correlati alle tecnologie 5G / NFV / SDN (Software Defined Networks and Network Function Virtualization), attraverso una competizione tra più team attivi nello studio, nella ricerca e innovazione di tali tecniche.
SoftFIRE è un consorzio di partner internazionali che organizza eventi ed iniziative al fine di contribuire allo sviluppo di innovazione e nuove idee in termini di applicazioni, servizi, funzioni e prodotti per i nuovi ambienti 5G sfruttando le tecnologie NFV/SDN.
I partecipanti all’Hackathon hanno avuto l’opportunità di testare i propri progetti accedendo all’infrastruttura NFV federata, sviluppata in un’ottica di open innovation proprio dai partner del consorzio SoftFIRE, come Ericsson, EIT Digital, Deutsche Telekom, Reply, Fraunhofer FOKUS, University of Surrey e Assembly Data Systems.
Le aziende nel settore delle Telecomunicazioni stanno progressivamente abbandonando l’approccio hardware-oriented per passare ad una rete digitale basata sul Cloud Computing. L’utilizzo di ambienti NFV/SDN per il 5G permettono di ottenere un netto incremento delle prestazioni dei servizi offerti, riducendo il Time-to-Market e il TCO grazie all’utilizzo di hardware general purpose. Tutto ciò sta portando un cambiamento epocale nel mondo delle Telco, sia in termini organizzativi che di competenze necessarie.
NFV/SDN sfruttano tecnologie provenienti dal mondo IT, focalizzandosi soprattutto sui processi di automazione che permettono l’attivazione di nuovi servizi on-demand o di servizi che seguono l’utente in maniera tale da garantire bassissimi tempi di latenza. Per tal motivo Kiratech ha deciso di partecipare all’Innovation Hackathon di SoftFIRE, sfruttando appieno le proprie competenze in ambito DevOps e automazione.
Il Team Kiratech ha partecipato con il progetto AVNFM, ovvero un VNF Manager basato su Ansible.
Solitamente le piattaforme NFV forniscono un VNF Manager General Purpose il quale ha il compito di gestire il lifecycle delle VNF fornendo funzionalità base.
Grazie ad AVNFM è possibile gestire il lifecycle delle VNF eseguendo playbook Ansible durante i vari stati delle VNF, prelevandoli da sistemi di versioning come GIT.
AVNFM porta tutti i vantaggi di Ansible nel mondo NFV:

AVNFM si propone come una un’alternativa per tutte quelle realtà in cui si fa un ampio uso di playbook ansible per il deploy delle VNF con soluzioni spesso personalizzate dai gestori di infrastrutture NFV. Fornendo quindi uno strumento completamente compatibile con le specifiche ETSI NFV e quindi integrabile con qualsiasi orchestratore NFV che rispetti tali specifiche.
