Le aziende moderne, che si trovano negli ultimi anni ad agire in un mercato digitalizzato, non possono non adottare la metodologia DevOps. L’incremento dell’agilità ottenuto grazie a processi di sviluppo brevi e automatizzati è sbalorditivo; il passaggio a tale metodo è quindi una necessità, si tratta solo di comprendere quando esso avverrà per la gran parte dei team di software engineer.
La trasformazione, molto complessa, comporta però un grande cambiamento culturale e la scelta degli strumenti più adatti per l’implementazione delle pratiche.
Cultura e Strategia: il successo nell’implementazione della metodologia DevOps dipende principalmente dalla strategia e dalla cultura aziendale. Quanto si parla di DevOps in azienda e quanti membri del team approvano tale metodo? Le risorse e i team hanno le giuste competenze per implementare i giusti metodi e le relative pratiche? Quanto sono motivate le tue risorse nel raggiungere obiettivi di Continuous Delivery? La tua azienda offre a tali risorse il giusto livello di incentivazione?
Automation: l’obiettivo della metodologia DevOps è raggiungere la Continuous Delivery. La CD non può essere raggiunta se non viene prima automatizzata l’intera catena di tool per lo sviluppo applicativo. Non si tratta solo di utilizzare i giusti strumenti, ma di stabilire degli standard e di creare dei processi ripetibili.
Scopri attraverso il seguente questionario qual'è il livello di Maturità DevOps della tua azienda e quali sono i passi da compiere per affrontare nel modo giusto la Trasformazione Digitale: